domenica 17 giugno 2012


-IL GIORNO PIU' LUNGO

Mannaggia mannaggia...La tenda l'avevo comprata,nuova che luccicava di verde,appena arrivata...La nostra vecchia e gloriosa, aperta,vissuta e richiusa a Taormina,con una Moto Guzzi,tantissimi anni fa,talmente piccola che se non ami alla follia chi la condivide con te arrivi ad odiarlo/la, regalata a Diego,meraviglioso bambino sardo di 4 anni,che-forse-non sa la fortuna di vivere fra pecore,Sugare e odori di questa Sardegna. La "Ragazza"(la Star)non chiedeva altro che andare,a vedere se si poteva ancora fare.Gil-la mia Compagna-che da 25 anni se si parte non chiede altro,dentro i suoi occhioni verdi aveva per la 1a volta con me quell'attegiamento protettivo/materno dal quale sei fuggito tanti anni fa.Ma complice,però.
Questa volta.
Donna stupenda.
E io lì,ad immaginarmi cosa portare dietro,avevo anche comprato un modellino di Vespa PX,rossa,come il fuoco della passione,da dedicare a Bologna a colui/ei che avessi trovato più vecchio di me,o forse venuto da più lontano,avrei deciso là...Poi il resto,comprese le medicine per la tua malattia "troppo difficile da dire",il caffè da ciucciare con la cannuccia perchè sennò sono rovinato,ogni cosa al suo posto,dove doveva stare.
Immensa menzogna con me stesso,la mia.Rinunci,e lo scrivi pure,ma dentro di te continui ad organizzarti..."Se ho bisogno di questo,ce l'hò,anzi quello ce l'ho doppio,quell'altro mi manca...Ma non dovrei averne bisogno..."
Gli occhioni verdi sanno,sopratutto capiscono.
Aspetto anche io sul Forun la partenza,seguo tutti,goliardìa diffusa,quella sana,che non ha mai fatto male a nessuno,se non ai bigotti.
Poi,finalmente,le immagini:quei Colli bolognesi che riconosco come sentieri di scoperta con la mia Lambretta di una volta,forse là dietro ci ho fatto l'amore,chissà...Forse sì,era sotto quel calanco...Grande Zarro,sublime Mago Merlino e tutti Voi.Poi le risate,la "crescenta",il vino...
COSE volutamente abbandonate,per quella "disperata ansia"di andare lontano,a cercare un posto dove purgarsi l'anima.
Tanto,ormai sai fare quasi tutto,hai messo su una bella corazza..."Se ho bisogno di questo,ce l'ho,anzi quello ce l'ho doppio,quell'altro mi manca,ma non dovrei averne bisogno...".
Menzogna,caro mio,sublime menzogna.

Il 20 di Giugno sarà il "Giorno più lungo"(http://it.wikipedia.org/wiki/Solstizio).Sembra proprio che sorella luce cercherà di darsi da fare per illuminarmi il più possibile...
Azzzzz....Sai quante ombre sono dentro di me?Una marea,che cancellerà le mie stupidità scritte sulla sabbia,puntualmente,ogni dodici ore.Con i suoi merletti di schiuma.
Tanto per continuare a scriverne,monterò quella tenda verde nell'aia di casa,assieme a me quegli occhi verdi,a guardare con me le stelle...Spero il tutto mi basti,o che comunque mi riempia di quella magìa che non è mai abbastanza.Quello scampolo di serenità che è dovuto a tutti.

Mario.


Nessun commento:

Posta un commento