martedì 16 agosto 2011

Storie di ordinaria follia

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA
 
Sei fra i fortunati che hanno un piccolo conto in banca,giusto per non tenete 4 soldi sotto il materasso...Si sa mai che te li mangino i topi...Anche se sai che te li usano,i tuoi 4 soldi,in banca,per produrre "beni"(?)di scarso significato,quanto-sopratutto per le loro schifezze-che giustificheranno sempre come "necessarie ai liberi mercati"(???)...E al rafforzamento dell'economia globale...(???).
Non hai mai esportato soldi all'estero,(perchè non li avevi),non hai mai giocato in Borsa(perchè non li avevi)semmai un gratta e vinci una volta al mese,chè non si sa mai...Da 2 Euro però,perchè quello che ti regala(se vinci)una pensione a vita,costa 5 Euro,e per te sono tanti...Non hai un appartamentino da affittare in nero in Luglio e Agosto,(per poi recitare anatemi biblici contro chi è più furbo di te ed evade più di te),sei fra i tapìni(=leggi lavoratori dipendenti e/o pensionati) che mantengono da almeno 70 anni(settanta) questo residuo di Stato,che ogni volta che scopre l'acqua calda(=mancano soldi)stai sicuro che li fa pagare a te,come minimo perchè non fa fatica a rintracciarti...Certo,oggi ci sono satelliti/sistemi informatici che ti dicono anche cosa hai mangiato la sera prima,se hai scopato o no,se sei socialmente pericoloso o innoquo lobotomizzato inerte contento di esserlo...Ma stà tranquillo che i veri potenti non li vedrai mai in faccia,o perchè protetti da "segreti di stato"(?)o perchè i satelliti ed i sistemi informatici se li gestiscono loro,magari pagando un "Hacker" a peso d'oro per trasformarlo da "pirata informatico"in oggetto utile al loro stra-utile.Buffa cosa questa dei pirati di nuova generazione...Secoli or sono la regina d'Inghilterra dava il titolo di "Sir"ai pirati del mare che depredavano le navi spagnole per arricchire le casse dell'Impero Britannico,oggi come oggi se li tengono ben nascosti e foraggiati(i pirati informatici)acciocchè il tutto non puzzi troppo...Solo a te è consentita(per gentile loro concessione)puzzare di miseria,così ti riconoscono meglio.Fa niente,questo è un altro discorso.
Questa mattina devo andare in banca,mi tocca.
Arrivo come al solito mezz'ora prima che apra,perchè detesto le file e potrei morirci,in fila,senza che nessuno se ne accorga.
Mi siedo nel baretto(assai lussuoso,in verità)a 20 metri da quella porta blindata,all'aperto,così magari riconosco il solito furbo che poi mi salterà davanti perchè c'era prima lui.
Azzzz....Ieri era Ferragosto,questa mattina il Bancomat è preso d'assalto dai soliti barbari "mordi e fuggi" che,avendo già pienamente morso,lucidi di gel e bronzei di sole da mostrare con orgoglio ai colleghi rimasti a casa per miseria(o onestà?)si fiondano giù dalle macchine col motore acceso,gli infanti "innnocenti"(?)col biberon della camomilla drogata in bocca a ciucciare come da tetta materna,i mariti pronti a schizzare via prima delle previsioni nefaste di Isoradio,giusto il tempo di fare un prelievo per riempire di benzina un serbatoio enorme capace di alimentare i loro 180 all'ora,donne,fidanzate o mogli alle quali sembra caschino anche le lussureggianti tette bronzee quando scoprono inorridite che il Bancomat è esaurito ed esausto...
Guardano me,seduto nel lussuoso baretto all'aperto ma con dei divanetti in midollino talmente bassi che mi verrà l'ernia quando dovrò alzarmi( ma una "seduta ergonomica" non era stata ufficialmente riconosciuta alta almeno 40/45 cm.?)guardano me come se io fossi QUEL GURU che gli manca per svelargli l'illuminazione "di come fare"a tornare a casa,senza soldi...L'angoscia,il pallore vieppiù più bianco dei loro candidi e trasparenti copricostume...Quasi per un attimo quasi complici in uno sguardo perso ma fisso nei tuoi occhi ,che sembra dire ."...E adesso,cosa faccio?".Ma si dileguano,è stata solo una fugace incertezza,vanno via anche se la banca apre fra dieci minuti,tornano sul mezzo che hanno comprato in promozione estiva "Full optionals",che cominceranno a pagare in Settembre,il compagno scoglionato,i figli scoglionati,loro,le donne,rassegnate al ritorno con i piatti da lavare,le camicie da stirare,il gatto da ritirare,("fortuna che ho lasciato in frizer i sofficini")la danza classica della figlietta,la piscina del maschietto,il solito orgasmo finto chè ancora devono capire Chi sono...L'importante è mantenere il sopracostume bianco candido,trasparente ad immaginare nudità concesse/non concesse("lo decido poi io,perchè quella cosa lì, e MIA!") stirato alle 6 di questa mattina,da portare almeno fino all'imbarco,a dimostrazione che te lo sei potuto permettere,di andare in vacanza...
Son lì,ho finito il mio caffè,e stavolta mi arriva un uomo a chiedermi a che ora apre la banca.Non può non aver visto che sulla porta blindata c'è appiccicato un foglio formato "A4"che recita"Apertura ore 08,20",lo so con la certezza di averlo studiato a lungo.
Mi chiede se può sedersi lì con me ,quando ormai si è seduto.So difendermi ,da sempre,e mi subisco comunque 10 interminabili minuti nei quali riesce(ma COME fanno?) a raccontarmi tutta la sua vita,più quella di suo figlio...Mancano solo gli eventuali esiti/referti di una TAC e poi siamo a posto.Forse,se avessi solo accondisceso un pò oltre i miei monosillabi,son sicuro che sarebbe passato a raccontarmi della sua amante...
Arrivano finalmente i bancari,la porta blindata si apre come uno scrigno desiderato.Come sempre il mio bastone di alluminio fa scattare allarmi spaventosi...Non guardo negli occhi gli smanianti dietro di me...Potrei leggerci sguardi assassini rivolti ad un invalido che rompe i coglioni a tutti,giacchè finchè non mi riconoscono come innoquo,la porta blindata si richiude,me dentro ad agitare il mio bastone di alluminio per farmi capire,loro fuori ad agitarsi ,manifestando il loro "dagli all'untore",colpevole di cotanto ritardo nell'esigere un loro FONDAMENTALE DIRITTO:i propri,stramaledetti SOLDI.
Il bancario sarà molto gentile,come sempre,la fronte imperlata di sudore perchè-come al solito-il computer non ne vuol sapere.E,fra le righe,mi racconta un orrido vero che gli smanianti fuori ancora non conoscono:"E' stato un Ferragosto di fuoco,abbiamo riempito al massimo il serbatoio del Bancomat con tutti i soldi che avevamo in Cassa...E' finito tutto,se non arriva il furgone blindato a foraggiarci,siamo rovinati..."
Esco con la mia ricevutina,candida siccome pannolino di infante che non ha fatto ancora popò...I gladiatori arretrano di un passo,la boccuccia lievemente storta,silenzio.
Salgo in macchina e penso:"Ma...Non eravamo preda di un Default spaventoso?".Poi mi guardo nello specchietto che mi fa vedere solo i miei occhi:"Scusami,amico mio,dimentico sempre quando hai detto che le vere rivoluzioni le fanno solo i veri disperati"...
Mario

Nessun commento:

Posta un commento